L’ultimo periodo ha visto un forte incremento dei costi per l’energia sia di luce che in special modo di gas. Il patrimonio edilizio italiano è prevalentemente caratterizzato da edifici ormai vetusti e non aventi adeguata classe energetica.
In base ai dati ISTAT gli edifici residenziali in Italia sono circa 12,5 milioni di cui oltre 7 milioni sono stati costruiti prima del 1970. Analizzando le abitazioni residenziali tra il 2016 e il 2020 di cui si hanno dati Enea sulle certificazioni energetiche, sono ben l’87,9% gli immobili in classe energetica D o inferiore.
Cosa influisce sulla classe energetica? Quanti consumi comporta una classe bassa? Come si può migliorare?
Sistemi di riscaldamento e Serramenti
Ad oggi, inoltre, in base ai dati ISTAT del 2021, sono oltre il 68% le abitazioni alimentate con sistemi di riscaldamento a metano e solo l’1,4% quelli che utilizzano l’energia solare per produrre acqua calda sanitaria.
Questo quanto influisce sui costi? Oltre a non essere sostenibili in termini di salute ambientale, i sistemi di riscaldamento a metano sono anche tra i più cari in bolletta e a causa degli aumenti spropositati dei costi del gas dell’ultimo periodo, le spese per riscaldare le abitazioni registreranno incrementi preoccupanti.
La maggior parte degli edifici residenziali, quindi, riportano basse classi energetiche e sistemi di riscaldamento obsoleti e, inoltre, nella maggior parte dei casi sono anche caratterizzati da infissi e serramenti logori e con un solo vetro.
Possedere infissi datati comporta una dispersione del 40% del calore prodotto in casa dalle fonti di riscaldamento. Questo provoca inevitabilmente il continuo e sempre maggiore utilizzo delle fonti di calore per portare l’abitazione ad un livello di comfort vivibile, con il conseguente incremento dei consumi energetici.
Infissi a Risparmio Energetico
Sempre grazie ai dati ISTAT, sappiamo che solo il 61,1% delle abitazioni possiede i doppi o in alcuni casi i tripli vetri, ma 3 famiglie su 10 vivono in case con serramenti a lastra singola.
Quanto contano effettivamente i serramenti nel risparmio energetico?
Sostituire i vecchi serramenti con infissi a risparmio energetico in PVC, legno o legno-alluminio di nuova generazione, consente di ridurre i consumi del 40% e di risparmiare centinaia di euro di spese di riscaldamento.
Protezione Casa e i Prodotti Made in Italy
Da Protezione Casa disponiamo dei migliori infissi e serramenti Made in Italy, realizzati con l’utilizzo delle ultime tecnologie in termini di risparmio energetico, di qualità e di funzionalità.
Prodotti in PVC, legno e legno-alluminio dalle altissime prestazioni e dal design unico, in grado non solo di migliorare la classe energetica del tuo immobile, ma anche di renderlo bello esteticamente, attraverso soluzioni personalizzate e su misura.
Protezione Casa è il rivenditore di infissi e serramenti ad Azzate e nella provincia di Varese.

